Passa ai contenuti principali
Adotta una figura retorica - L' anafora -
L'anafora è una figura retorica riguardante la posizione e l'ordine delle parole nella frase, per questo è chiamata figura retorica sintattica o di disposizione.
Il termine anafora deriva dal greco "anaphorà" e significa ripetizione; infatti questo uso particolare della lingua prevede appunto la ripetizione di una o più parole nei versi successivi.
La mia scelta è ricaduta sull' anafora perché la musicalità della ripetizione, oltre ad essere piacevole da ascoltare, mette anche in risalto il significato e l'importanza stessa delle parole ripetute.
Questa figura retorica si trova anche in una delle mie canzoni preferite di Vasco Rossi: "Come nelle favole".
.jpg)
La ripetizione nel ritornello è "Io e te".
Vasco Rossi, in questo modo, ribadisce, pone l'attenzione sulle esperienze che si potrebbero vivere se la donna amata avesse il coraggio di buttarsi in questa avventura e vivere il loro amore senza timore.
Viene ripetuto con intensità che il rapporto tra i due innamorati è la vera ricchezza e che insieme, anche le azioni quotidiane e più banali, come stare seduti sul divano, o andare al bar a bere qualcosa possono trasformarsi in una vita da favola.
Commenti
Posta un commento